IL SANGUE

DA COSA E' COMPOSTO
In un uomo che pesa 75kg ci sono circa 6 litri di sangue, il quale è composto per un 55% da plasma, il veicolo di molte molecole necessarie per le cellule, così come di quelle di scarto delle cellule stesse. L'altro 45% è composto invece è composto da globuli bianchi,  globuli rossi e  piastrine.

IL PLASMA
Il plasma è costituito per il 90% da acqua e per il 10 % da glucidi, lipidi, proteine, aminoacidi, ormoni, sali minerali e vitamine; ha un pH >7 quindi è leggermente basico.

GLOBULI ROSSI
I globuli rossi, o eritrociti, sono cellule molto specializzate, il loro compito é trasportare l'ossigeno ai tutti i tessuti del corpo. La lora forma è simile a quella di un disco biconcavo, più gonfio ai bordi e più sottile al centro, questa conformazione è molto utile perché favorisce gli scambi gassosi.
Le cellule che formano i globuli rossi nascono nel midollo osseo, esse sono prive di nucleo per far posto all'emoglobina, una grossa proteina che lega l'ossigeno e gli permette di portarlo a tutti i tessuti.
L'emoglobina è formata da quattro catene di amminoacidi, ognuna di esse contiene un gruppo emergente che lega un atomo di ferro, questa sostanza si può legare sia all'ossigeno che all'ossido di carbonio; quando si lega al primo diventa ossiemoglobina, quando si lega al secondo diventa carbodiossiemoglobina.
Nel nostro corpo ci sono quasi 25 trilioni di globuli rossi, la loro vita è di circa 120/130 giorni e in questo momento stanno morendo ad una velocità di 2 milioni al secondo, ma si stanno anche riformando alla stessa velocità. 

Sindrome di Rett: scoperta un'anomalia nei globuli rossi - Il ...


GLOBULI BIANCHI
I globuli bianchi, o leucociti, hanno il compito di difendere il corpo dai virus, dai batteri e da tutti gli agenti estranei; a differenza dei globuli rossi, i globuli bianchi  non sono"Costretti" a stare solo nei vasi sanguigni,  perché possono "migrare" anche nei tessuti, assumendo forme diverse. Per esempio nel sangue appaiono sferici, ma nei tessuti si appiattiscono, si muovono grazie agli pseudopodi.
Esistono diversi tipi di globuli bianchi:
-I GRANULOCITI che difendono il nostro corpo mangiando tutti i batteri patogeni;
-I MONOCITI, che sono definiti gli "Spazzini del sangue", che a loro volta si suddividono in altri gruppi
-LINFOCITI, che si suddividono in linfociti B e linfociti T, nell'ultimo gruppo ci sono i linfociti “helper”,“killer”,“memory","regolatori".

I globuli bianchi a differenza dei globuli rossi hanno un nucleo, vengono prodotti maggiormente nella milza, nel midollo osseo e in altri tessuti, inoltre la loro vita può essere molto corta(3h per esempio), ma anche molto longeva(come un anno).


   Globuli bianchi bassi (Leucopenia): cause e quando preoccuparsi ...


PIASTRINE
Le piastrine sono dischi rotondi o biconcavi, incolori, molto piccoli, la loro funzione è simile a quella di un cerotto, cioè hanno un grosso compito nella coagulazione, fanno sì che quando il corpo è ferito non perda troppo sangue. 
Il processo di coagulazione avviene grazie a una sostanza che trasforma il  fibrogino in fibrina. Quando le piastrine non funzionano come dovrebbero si posso avere delle emorragie, importanti perdite di sangue, che possono causare anche la morte.
Le piastrine non "Nascono", poiché sono dei frammenti citoplasmatici di alcune cellule particolarmente grandi che si trovano nel midollo osseo. Infatti vengono anche definiti sacchetti di sostanze.


   Piastrine attive illustrazione di stock. Illustrazione di leucemia ...  




( Fonti: www.mypersonaltrainer.com; Helena Curtis  N.Sue Barnes et altri: Invito alla biologia.blu ed. Zanichelli)



Commenti

Post popolari in questo blog

IL SISTEMA LINFATICO

IL CUORE