I VASI SANGUIGNI


PRESENTAZIONE
Il cuore pompa il sangue nelle grosse arterie, da queste passa poi a delle "Piccolo arterie", chiamate arteriole e infine in dei piccoli vasi chiamati capillari; dai capillari, il sangue, passa in delle piccole vene chiamate, venule, e poi nelle vene, da queste poi torna al cuore.


LA DIFFERENZA FRA ARTERIE E VENE
Appena il sangue esce dal cuore, va nell'Aorta e si crea un'onda di dilatazione, definita onda sfigmica, da qui poi va a tutto il sistema periferico; si può sentire l'onda sfigmica attraverso il polso arterioso, che corrisponde al battito cardiaco.
Le arterie e le vene sono costituite da tre strati concentrici, detti tonache:
-la tonaca intima, è lo strato interno formato dal tessuto endoteliale;
-la tonaca media, è composta da diversi strati di fibre muscolari;
-la tonaca esteriore, o avventizie, costruita da fibre elastiche e collagene.
La parete arteriosa è maggiore spessore rispetto a quella delle vene, perché deve sopportare l'alta pressione che esercita il cuore  per pompare il sangue, mentre le vene hanno delle valvole che le arterie non hanno; queste valvole vengono chiamate valvole a nido di rondine e hanno lo scopo di non far rifluire il sangue verso il basso, a causa della forza di gravità.



Qual è la differenza tra arteria e vena? | MEDICINA ONLINE




  I CAPILLARI
Alla fine il cuore, le vene e le arterie sono solo i mezzi che servono per fare arrivare il sangue ai capillari, che sono strutture particolarmente importanti perché si occupano dello scambio delle sostanze nutritive e quelle di scarto con le cellule, tra il sangue e il liquido interstiziale, un fluido che circonda le cellule. I capillari sono dei piccoli vasi, il loro diametro corrisponde a 5-10μm, cioè lo spazio per far passare un singolo globulo rosso, inoltre hanno pareti molto sottili che permettono il passaggio in ambi due le direzioni di gas, nutrienti e metaboliti, delle sostanze derivanti dal metabolismo cellulare; per far si che lo scambio possa avvenire è necessario che il sangue scorra a bassa velocità( 1mm/s) e che la sua pressione si mantenga in intervalli piuttosto bassi.  
 Lo scambio avviene per due modi:
- per diffusione
- per flusso di massa

Le pareti dei capillari, a differenza di quelle venose e arteriose, non sono costituite da tre tonache concentriche ma da un singolo strato di cellule endoteliali appiattite, le quali possono essere associate a cellule che ne regolano la permeabilità dette periciti, appoggiate su una membrana basale. I capillari si suddividono in tre gruppi:
-continui, che sono meno permeabili e sono anche i più comuni;
-fenestrati o discontinui; capillari che presentano dei pori;
-sinusoidali, che sono i più permeabili e la loro parete è particolarmente ampia e con grandi spazzi intercellulari, e ciò facilità gli scambi fra sangue e tessuti.

nel corpo umano troviamo circa 2 miliardi di capillari e tutti possiedono una porzione arteriosa, che trasporta sangue ossigenato e ricco di nutrienti e una parte venosa, ricca di scarti e di anidride carbonica.


( Fonti: www.mypersonaltrainer.com; Helena Curtis  N.Sue Barnes et altri: Invito alla biologia.blu ed. Zanichelli)



















Commenti

Post popolari in questo blog

IL SISTEMA LINFATICO

IL CUORE